31/10/2015
Simone Gentile (768 articles)
0 comments
Share

Nel 1959 il primo Pescara – Crotone: una sfida che si avvicina al 50° incontro

Pescara – Crotone, una sfida che ha radici molto vecchia e che si sta avvicinando al cinquantesimo incontro ufficiale disputato tra i due club. La gara di questo pomeriggio, infatti, rappresenta il quarantanovesimo incrocio tra le due formazioni, segno che in passato questa sfida è stata giocata con grande frequenza.

Eviterò, questa volta, di fare un resoconto completo di tutte le gare disputate negli anni passati: probabilmente, quando finirete di leggere, ci staremo già preparando per la sfida di ritorno. Ma, battute a parte, ciò che è interessante sapere riguarda la distribuzione degli incontri: delle quarantotto gare disputate fin qui, soltanto sedici sono state giocate in Serie B. La sfida annovera, inoltre, una gara disputata nel turno preliminare di Coppa Italia nell’agosto del 2001, allo Scida, dove gli abruzzesi si imposero per 1-2. Le altre partite sono state giocate in Serie C. 

La prima gara in assoluto risale al 18 ottobre 1959, con il Pescara che si impose per 5-1 sui rossoblù, in Serie C, nella gara di inaugurazione del nuovo stadio Adriatico. Per poter vedere la prima affermazione del Crotone in Abruzzo, bisogna addirittura attendere 42 anni: siamo nella stagione 00/01 e, dopo quasi mezzo secolo dalla prima sfida, i Pitagorici vincono per la prima volta in trasferta per 1-2 grazie alla doppietta di De Florio.

Dei ventiquattro incontri disputati a Pescara, il bilancio è nettamente a favore del Delfino con 15 vittorie, quattro pareggi e soltanto cinque affermazioni rossoblù. Nel computo totale delle sfide la situazione non cambia: il Pescara ha vinto la sfida per ventuno volte, undici sono stati i pareggi e sedici le gioie per il Crotone. L’ultimo incontro in Abruzzo, disputato la scorsa stagione, è terminato 2-1 per i padroni di casa grazie alle reti di Memushaj e Sansovini; in Calabria, invece, la gara di andata nello scorso torneo finì 1-4 per i biancoazzurri.

Qualche curiosità: la migliore affermazione del Pescara risale al 5-1 ottenuto nel 1959; per il Crotone, invece, la vittoria più larga è datata 2005, grazie all’1-4 conquistato dalla squadra allora allenata da Gasperini. Nella stagione 06/07 e 13/14 i pareggi più pirotecnici, entrambi terminati 2-2.

Simone Gentile

Simone Gentile

<p>Sono l’amministratore di questo portale e curo tutto ciò che riguarda la programmazione. Da sempre ho la passione per il calcio ed il Crotone: per questo motivo ho scelto di aprire Kroton Page, affinché potessi condividere questo grande amore con tutti voi lettori.</p>