27/10/2015
Simone Gentile (768 articles)
0 comments
Share

Lo “Scida” di Crotone: vero fortino inespugnabile per il Brescia

Sfida relativamente giovane quella tra Crotone e Brescia, valida per la decima giornata del campionato di Serie B e che, questa sera, verrà disputata per la quindicesima volta. Tutti i precedenti tra le due formazioni sono state giocate nel campionato cadetto e, quindi, disputate dopo l’anno 2000.

Ad esser precisi, il primo confronto in assoluto tra i Pitagorici e le Rondinelle è datato 2005 e si è disputato in terra lombarda: i rossoblù, nell’anno della grande cavalcata con Gasperini in panchina, si arresero per 2-0 nella gara di andata. Di tutt’altra pasta il ritorno, conclusosi con il risultato di 4-2 grazie alle reti realizzate da Rossi, Konko e Jeda (doppietta): quella sfida, inoltre, fu la gara conclusiva di quel torneo.
La stagione successiva, 06/07, fu teatro di due pareggi: 2-2 a Brescia, con le reti rossoblù realizzate da una doppietta di Sedivec e 0-0 allo Scida. In quella stessa stagione, il Crotone retrocedette in Serie C1.

La sfida riprese al ritorno dei rossoblù in cadetteria: siamo nella stagione 09/10 ed il Crotone riuscì a strappare uno 0-0 nella sfida casalinga per poi essere sconfitto 3-0 a Brescia. Piccola particolarità: tutte e quattro le sfide successive furono giocare nello stesso anno, il 2012, anche se appartenenti a due tornei diversi; nella stagione 11/12 la gara chiudeva il campionato, mentre nella stagione 12/13 lo apriva. In questi confronti, il Crotone ottenne due vittorie nelle sfide in casa per 4-1 ed 1-0 mentre subì due sconfitte per 3-0 e 5-0 in Lombardia. Nella stagione 13/14 gli Squali si imposero in entrambi i confronti: per 1-2 a Brescia e per 1-0 a Crotone.
L’ultimo confronto è quello dello scorso torneo: i rossoblù uscirono sconfitti per 2-1 dal Rigamonti mentre allo Scida ci fu l’affermazione pitagorica con il medesimo risultato.

Riepilogando, Crotone e Brescia si sono incontrate per quattordici volte nel corso della loro storia: sei sono i successi dei rossoblù, tre i pareggi e cinque le vittorie biancoazzurre; di quest’ultime, però, nessuna è stata ottenuta allo Scida, vero e proprio fortino inespugnabile. 

Simone Gentile

Simone Gentile

<p>Sono l’amministratore di questo portale e curo tutto ciò che riguarda la programmazione. Da sempre ho la passione per il calcio ed il Crotone: per questo motivo ho scelto di aprire Kroton Page, affinché potessi condividere questo grande amore con tutti voi lettori.</p>