La decima contro lo Spezia: Crotone in svantaggio nei precedenti
15/04/2016
Simone Gentile (768 articles)
0 comments
Share

La decima contro lo Spezia: Crotone in svantaggio nei precedenti

Decima sfida tra Crotone e Spezia quella che andrà in scena alle 19 di oggi presso l’Ezio Scida, gara valevole per la giornata 36 del campionato di Serie B e primo match ball per i pitagorici che, a fronte di risultati positivi dagli altri campi, potrebbero conquistare già in questo turno la prima storica promozione in Serie A.

Data la distanza geografica tra le due città, le nove sfide precedenti tra Crotone e Spezia sono state disputate tutte all’interno del campionato di Serie B, visto che per le due compagini è impossibile incontrarsi all’interno di tornei di livello inferiore. Nel dicembre 2006 vi è stato il primo incrocio: stadio Alberto Picco di La Spezia, risultato finale che vede i padroni di casa assicurarsi la vittoria per 2-1 in un autentico scontro salvezza. La gara di ritorno, disputata in Calabria con il Crotone ormai praticamente rassegnato alla retrocessione in Serie C, vide imporsi per 0-2 gli ospiti.

La sfida verrà riproposta con cadenza annuale a partire dalla stagione 12/13. Proprio in quest’ultima la casualità vuole che entrambi i confronti finiscano nell’esatto modo nel quale sono terminati quelli della stagione 06/07: il Crotone infatti perde per 2-1 in Liguria e per 0-2 in casa. Bisognerà aspettare la stagione successiva, quella con Drago in panchina e della prima partecipazione ai Play Off per la promozione in Serie A, per registrare la prima vittoria del Crotone: i rossoblù si imposero nella gara di andata per 1-0, grazie alla rete messa a segno da Torromino su rigore; nella gara di ritorno invece nuova sconfitta per 3-1, stavolta più pesante delle precedenti.

Nella stagione 14/15, gli Squali uscirono sconfitti per 2-1 in Liguria, salvo poi riscattarsi nella gara di ritorno vincendo 2-0 (doppietta Padovan) e riuscendo a fermare uno Spezia in piena corsa Play Off. L’ultimo confronto tra le due squadre è rappresentato dalla gara di andata giocata fuori casa che coincide con la prima affermazione rossoblù in casa dei bianconeri: ci ha pensato Stoian, su calcio di rigore, a regalare i tre punti ai rossoblù.

Ricapitolando, Crotone e Spezia si sono incrociate nove volte nel corso della loro storia: soltanto tre le vittorie rossoblù, sei successi liguri e nessun pareggio finora raccolto. Piccola curiosità: i pitagorici provengono da una striscia positiva di due vittorie consecutive nei confronti diretti contro i bianconeri.

Simone Gentile

Simone Gentile

<p>Sono l’amministratore di questo portale e curo tutto ciò che riguarda la programmazione. Da sempre ho la passione per il calcio ed il Crotone: per questo motivo ho scelto di aprire Kroton Page, affinché potessi condividere questo grande amore con tutti voi lettori.</p>