18/09/2015
Simone Gentile (768 articles)
1 comment
Share

I precedenti tra Crotone e Perugia: rossoblù imbattuti dal 2007

Domani pomeriggio allo stadio Renato Curi andrà di scena la sfida tra Perugia e Crotone, valida per la terza giornata del campionato di Serie B. Le due squadre si sono incontrate poche volte nel corso della loro storia: sono infatti soltanto otto i precedenti di questa sfida con un bilancio che potrebbe essere definito in paritàI Pitagorici non sono mai riusciti ad ottenere una vittoria contro il Perugia fuori casa: lo stesso discorso, però, può essere riproposto a parti invertite. Ecco cos’è accaduto in passato:

La prima sfida assoluta disputata tra Crotone e Perugia è avvenuta nella stagione 2004/2005, all’esordio nel torneo di Serie B. Proprio come oggi, la partita si giocò in Umbria ed i padroni di casa uscirono vittoriosi con il risultato di 2-1: fu Alteri a segnare la prima rete rossoblù in casa dei biancorossi. Al ritorno, la sfida terminò 1-1: alla rete di Delvecchio rispose un centro dell’indimenticato Capitan Galardo che, tra l’altro, oggi compie 39 anni. Quella stagione fu da ricordare per entrambe le squadre: il Perugia sfiorò il ritorno in Serie A, sfumato soltanto per colpa della sconfitta subita contro il Torino nella finale Play Off; il Crotone, invece, ottenne una rocambolesca salvezza grazie alla vittoria contro la Salernitana per 4-1 all’ultima giornata di campionato.

Bisogna aspettare la stagione 2007/2008 per poter vedere nuovamente questa sfida disputarsi: cambia, però, lo scenario dato che questa volta le due squadre si incontrano in Serie C1. Entrambe le sfide giocate in quella stagione, terminarono con lo stesso identico risultato delle precedenti: 2-1 a Perugia, 1-1 a Crotone.

Nella stagione successiva, 2008/2009, il Crotone ottenne il primo punto in Umbria riuscendo a pareggiare per 1-1 al 93′ grazie ad una rete di Pacciardi. Al ritorno, finalmente gli Squali trovarono la prima vittoria contro i biancorossi: allo Scida la gara si concluse con il risultato di 2-1. La stagione, disputata nella Prima Divisione della Lega Pro, si concluderà con lo storico ritorno dei Pitagorici in Serie B.

Il quarto ed ultimo incrocio tra le due squadre è stato disputato nel torneo della passata stagione, 2014/2015, ancora in Serie B: nella gara di andata il Crotone ottenne un’importante vittoria per 2-1 grazie alle reti di Torregrossa e De Giorgio (su rigore) che permisero di rimontare la rete iniziale del vantaggio biancorosso segnata per colpa di un autogol di Gigli. Il ritorno, invece, si concluse con il risultato di 0-0.

Riepilogando, il Crotone ha ottenuto contro il Perugia 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Contro i biancorossi siamo imbattuti dalla gara di andata del lontano 2007, dove gli Squali vennero sconfitti per 2-1 al Renato Curi. In terra umbra il Crotone non ha mai vinto, collezionando soltanto pareggi e sconfitte. Riusciremo a portare punti importanti a casa nella sfida di domani?

Simone Gentile

Simone Gentile

<p>Sono l’amministratore di questo portale e curo tutto ciò che riguarda la programmazione. Da sempre ho la passione per il calcio ed il Crotone: per questo motivo ho scelto di aprire Kroton Page, affinché potessi condividere questo grande amore con tutti voi lettori.</p>