07/09/2015
Simone Gentile (768 articles)
0 comments
Share

I precedenti tra Cagliari e Crotone: bilancio in perfetto equilibrio

Soltanto poche ore separano il Crotone dall’inizio del settimo campionato consecutivo di Serie B, il dodicesimo della propria storia. Siamo di scena a Cagliari, proprio come accadde nella nostra prima storica apparizione nel campionato cadetto; quella gara, come in molti ricorderanno, non finì bene per i rossoblù che subirono una pesante sconfitta per 4-0 in terra sarda. Ma andiamo con ordine: rievochiamo nella mente i precedenti tra Cagliari e Crotone, raccontando come sono andate le partite giocate negli anni passati.

Le due squadre si sono incontrate, nel corso della propria storia, soltanto in quattro occasioni: tutte le gare sono state giocate nei primi due anni di Serie B del Crotone. Nella prima circostanza, come annunciato in precedenza, i rossoblù subirono una pesante sconfitta. Siamo nella stagione 00/01 ed i Pitagorici erano pronti ad esordire in cadetteria, dopo la splendida cavalcata vissuta in Serie C1 della precedente stagione che li aveva portati a conquistare la prima storica promozione: la prima giornata di campionato ci mise di fronte proprio il Cagliari, anche in quella circostanza appena retrocesso dalla Serie A; i sardi, allenati da Gianfranco Bellotto, si imposero con un rotondo 4-0 grazie ai gol di Cammarata, Giovanni Sulcis ed alla doppietta di Emiliano Melis. Un inizio a dir poco shock per il Crotone.
I Pitagorici, però, vendicarono il torto subito grazie alla vittoria per 2-1 nella gara di ritorno: in uno Scida gremito di spettatori, il Crotone riuscì a battere i sardi grazie alla doppietta nei primi 15 minuti di Giuseppe Sculli. Inutile la rete di Luigi Beghetto per il Cagliari.

Nel campionato successivo, stagione 01/02 che si concluse con la retrocessione del Crotone in Serie C1, le due squadre si incontrarono prima in Calabria: nuovamente, i padroni di casa riuscirono ad imporsi sui sardi con il risultato di 4-2, condito dalle reti di Edoardo Artistico (doppietta), Andrea De Florio e Sandro Porchia per il Crotone e di Nelson Abeijon ed Emiliano Melis per il Cagliari.
La gara di ritorno, giocata in terra sarda, vide prevalere il Casteddu: al Sant’Elia David Suazo prima e Mauro Esposito poi, segnarono le reti che permisero al Cagliari di battere il Crotone con il risultato di 2-1. Il primo gol in terra sarda dei Pitagorici porta la firma di Marco Pecorari e, fino ad oggi, resta l’unico centro siglato nella nostra storia.

Riepilogando, il bilancio degli scontri è in perfetta parità: 4 partite giocate con 2 vittorie per parte, ottenute sempre tra le mura amiche. Questa sera vedremo il primo pareggio tra queste due squadre oppure la prima, storica, vittoria del Crotone in Sardegna? Basta soltanto aspettare per scoprirlo!

Simone Gentile

Simone Gentile

<p>Sono l’amministratore di questo portale e curo tutto ciò che riguarda la programmazione. Da sempre ho la passione per il calcio ed il Crotone: per questo motivo ho scelto di aprire Kroton Page, affinché potessi condividere questo grande amore con tutti voi lettori.</p>