09/11/2015
Simone Gentile (768 articles)
0 comments
Share

Dalla sfida nel dopoguerra al furto dello Scida: Crotone – Avellino nel corso della storia

La sfida tra Crotone ed Avellino, in scena questa sera allo stadio Ezio Scida e valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie B, ha delle radici molto profonde nel corso della storia. Il primo incrocio tra le due compagini risale infatti alla stagione del 1948, pochi anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ed è stato il primo di ben ventiquattro sfide disputate in Calabria.
Come nel caso del Pescara, date le diverse volte nelle quali è stata giocata questa partita, eviterò di fare un resoconto dettagliato. Interessante è la distribuzione degli incontri: otto sono stati giocati tra i dilettanti, trentaquattro in Serie C (o Lega Pro, che dir si voglia) e sei (gli ultimi) in Serie B.

Come detto in precedenza, la prima gara è stata disputata nella stagione 48/49, in Serie C, ed i Lupi si imposero sugli Squali con il risultato di 0-1. Bisognerà attendere dieci anni dopo, nell’undicesimo confronto tra Crotone ed Avellino, per trovare la prima vittoria rossoblù tra le mura amiche: in quell’occasione i Pitagorici si imposero per 5-1 grazie alle reti di Colangelo, Cavallaro, Voleni e la doppietta di Barbato.

Delle gare disputate in Calabria, ovvero ventiquattro su le quarantotto totali, il bilancio è a favore del Crotone con dieci vittorie, nove pareggi e cinque affermazioni biancoverdi. L’ultimo incontro disputato in casa, nella scorsa stagione, è terminato con la vittoria per 2-0 dei Pitagorici grazie ad una doppietta di Ciano.

Qualche curiosità: la vittoria più larga dell’Avellino a Crotone risale alla stagione 55/56, quando gli Irpini si imposero per 1-7; quella del Crotone, invece, è la sopracitata ottenuta con il risultato di 5-1. I biancoverdi non vincono in Calabria dalla stagione 02/03: in quella storica gara nella quale la maggior parte dello Scida venne concesso ai tifosi Irpini, venuti in massa a Crotone per festeggiare la promozione in Serie B, gli ospiti si imposero per 0-1 grazie alla rete di Marra.

Simone Gentile

Simone Gentile

<p>Sono l’amministratore di questo portale e curo tutto ciò che riguarda la programmazione. Da sempre ho la passione per il calcio ed il Crotone: per questo motivo ho scelto di aprire Kroton Page, affinché potessi condividere questo grande amore con tutti voi lettori.</p>