Cagliari avversario storicamente ostico per il Crotone

Decima sfida in assoluto tra Crotone e Cagliari quella che andrà in scena allo Scida oggi pomeriggio, valevole per la ventiduesima gara del campionato di Serie A: autentico scontro salvezza con le due squadre che sono rispettivamente al diciassettesimo ed al sedicesimo posto, separate soltanto da due punti l’una dall’altra.

I precedenti nove incontri sono stati disputati sia in Serie B che in Serie A: non c’è mai stato un incontro in leghe inferiori tra le due squadre. La prima gara giocata tra Crotone e Cagliari è datata 3 settembre 2000 e coincide con l’esordio assoluto dei pitagorici in Serie B: lo scontro, disputato in Sardegna, termina sul risultato di 4-0 per i padroni di casa, in quello che è sicuramente un brutto ricordo per tutti i tifosi del Crotone. Il ritorno in Calabria trova la vendetta da parte dei pitagorici che si impongono con il risultato di 2-1 grazie ad una doppietta di Giuseppe Sculli.

Crotone contro Cagliari è sempre stato sinonimo di gare divertenti e piene di gol. Negli anni successivi sono state disputate altre quattro gare in B (stagione 2001/2002 e 2015/2016) dove sono sempre state realizzate almeno 3 marcature: si ricorda infatti una vittoria per 4-2 del Crotone nel settembre del 2001 con doppietta di Artistico e le altre reti di De Florio e Porchia, oppure una nuova sconfitta subita per 4-0 in Sardegna (nuovamente alla prima di campionato) nel settembre del 2015: fortunatamente, poi tutti sappiamo com’è finita quella stagione…

Le gare disputate in Serie A sono soltanto tre e corrispondono con i due match giocati nella passata stagione e quello del girone di andata di questo torneo: il bilancio nella massima serie è pesantissimo per il Crotone che è sempre stato sconfitto dai sardi. Piccola curiosità: in Serie A i pitagorici hanno segnato soltanto due reti al Cagliari – tutte nella passata stagione – ed entrambe portano la firma di Adrian Storian.

Ricapitolando, il bilancio della sfida: nove partite tra Crotone e Cagliari, tre vittorie per i pitagorici e sei successi per i sardi, nessun pareggio. Il Crotone non vince questa sfida dal match di ritorno dell’ultimo campionato di Serie B, 18 gennaio 2016, che terminò 3-1 con reti di Budimir, Martella e Ricci, tutti titolari nella sfida odierna: che sia di buon auspicio?

Editore
Sono l'amministratore di questo portale e curo tutto ciò che riguarda la programmazione. Da sempre ho la passione per il calcio ed il Crotone: per questo motivo ho scelto di aprire Kroton Page, affinché potessi condividere questo grande amore con tutti voi lettori.