24/10/2015
Simone Gentile (768 articles)
0 comments
Share

Ascoli – Crotone: una sfida vecchia di oltre mezzo secolo

Ha radici lontane la sfida tra Ascoli e Crotone, quest’oggi in scena al Del Duca e valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B: le due formazioni, infatti, si sono incontrate per diverse volte nel corso della loro storia e la prima sfida, addirittura, è stata disputata oltre mezzo secolo fa. Tre competizioni sono state teatro degli incontri tra i bianconeri ed i rossoblù: gli scontri sono avvenuti, nel corso degli anni, in Serie C, Serie B e Coppa Italia. Ecco il riepilogo storico.

La prima gara in assoluto tra Crotone ed Ascoli è stata disputata il 30 settembre 1962, in Calabria: valida per il campionato di Serie C, la sfida si concluse 1-1. Al ritorno, il Picchio si impose con il risultato di 4-2. Al termine della stagione, i Pitagorici andarono incontro alla retrocessione in Serie D. Il Crotone trascorse soltanto una stagione tra i dilettanti, centrando nuovamente la promozione in Serie C; nel campionato 64/65 la sfida contro i bianconeri venne nuovamente disputata, come gara di apertura del torneo: l’andata, giocata ad Ascoli, vide i padroni di casa imporsi per 1-0 mentre il ritorno terminò con il risultato di 0-0.
La gara si disputerà per le altre due stagioni seguenti: nel 65/66 i rossoblù pareggiarono 0-0 in trasefrta e vinsero, per la prima volta, tra le mura amiche con il risultato di 3-0: matador della sfida Pulvirenti, autore di una tripletta. Nel 66/67, nuova vittoria per i rossoblù nella gara di andata disputata in casa: i Pitagorici si imposero per 2-0 grazie ad una doppietta di Galuppi; nella gara di ritorno, il Crotone venne sconfitto con il risultato di 1-0.

La sfida si per perde di vista per ben 32 anni. Per vedere il confronto successivo bisogna attendere il campionato di Serie C1, stagione 98/99: nella gara di andata disputata al Del Duca, il Crotone esce nuovamente sconfitto per 1-0; al ritorno, disputato in casa, non si va oltre il risultato di 1-1. La stagione successiva, 99/00, quella della storica prima promozione in Serie B, la sfida termine in entrambi gli incontri in parità: 1-1 ad Ascoli, 0-0 a Crotone.

Altra pausa per la sfida che sarà nuovamente disputata, stavolta in Serie B, nella stagione 04/05: questa coincide con il primo storico successo rossoblù in casa dei bianconeri, ottenuto con il risultato di 0-2 grazie alle reti di Porchia e Paro; la gara di ritorno, giocata allo Scida, vide i rossoblù imporsi nuovamente con il risultato di 1-0.
La sfida si ripropone nella stagione 09/10, sempre in cadetteria: doppia sconfitta per il Crotone che perde 3-1 in trasferta e 1-2 in casa, all’ultima giornata di campionato. Nella stagione successiva, 10/11, i rossoblù pareggiarono per 2-2 in trasferta e si imposero per 1-0 tra le mura amiche. Nella stagione 11/12, sempre in Serie B, i bianconeri riuscirono a vincere per 1-2 allo Scida e per 3-2 al Del Duca. L’ultima sfida tra le due formazioni risale alla stagione 12/13: i bianconeri ottennero una vittoria in casa per 2-0 ma vennero sconfitti in Calabria per 1-0.

Tra le due squadre vi è anche un incrocio disputato in Coppa Italia, nella stagione 09/10: vinse l’Ascoli con il risultato di 3-1.

Ricapitolando, Ascoli e Crotone si sono incrociate per ventitre volte nel corso della propria storia: sono dieci i successi dell’Ascoli, sette i pareggi e sei le vittorie per il Crotone. In trasferta i rossoblù sono riusciti ad imporsi soltanto in una singola occasione: riusciranno a farcela quest’oggi?

 

Simone Gentile

Simone Gentile

<p>Sono l’amministratore di questo portale e curo tutto ciò che riguarda la programmazione. Da sempre ho la passione per il calcio ed il Crotone: per questo motivo ho scelto di aprire Kroton Page, affinché potessi condividere questo grande amore con tutti voi lettori.</p>